Anche la pubblica amministrazione si affida agli SMS
Fisco e previdenza fanno sempre più ricorso allo strumento SMS per interagire con ...continua
Pubblicato il modello pronto all'uso per le perizie dei concorsi a premi
Il documento, rispondente alle linee guida per le perizie dei sistemi di estrazione, viene messo a disposizione da Futureland su ...continua
La musica nutre la mente dei visitatori EXPO Milano
Basta un SMS per partecipare al concorso a premi "Expo fan experience", che permette ai visitatori di EXPO Milano di vincere ...continua
Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis i prossimi articoli
E-mail
Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati 

SMS: da sempre il gigante della comunicazione

Chi l'avrebbe detto? Nell'era di Facebook , Twitter, Instagram e compagnia bella l'SMS fa ancora parlare di sé e i numeri sono tutti a suo favore. Rimane infatti ancora leader indiscusso nel tasso di penetrazione sui consumatori finali, rivelandosi, di fatto, come il canale di comunicazione più efficace di sempre per raggiungere potenziali clienti.

Numeri alla mano, infatti, il 98% degli SMS ricevuti viene sempre letto, percentuale di enorme rilievo soprattutto se paragonata ai tassi di lettura dei canali più moderni: il 29% per i tweet di Twitter, il 20% per le e-mail e il solo il 12% per i post di Facebook.



in maniera più approfondita, è ragionevole ipotizzare che lo strapotere degli SMS sia in qualche modo un'indiretta conseguenza dell'utilizzo del telefonino. È interessante osservare come il telefono cellulare sia una vera e propria "propaggine" del nostro quotidiano, assumendo un carattere quasi "invadente" nella vita di ognuno di noi (NdR un'invadenza voluta, sia chiaro): mediamente una persona controlla il proprio telefonino ben circa 150 volte al giorno e il cellulare rimane a portata di mano per circa 14 ore al giorno. Impressionati? Non è tutto... l'82% degli italiani non esce di casa senza il proprio cellulare e più della metà della popolazione... ci dorme assieme!

Numeri da capogiro quindi, ma comunque significativi: viene del tutto automatico dedurre che per un'azienda che vuole comunicare con il proprio consumatore sia preferibile di gran lunga l'utilizzo di un canale che garantisca che il messaggio sia praticamente sempre letto. Contemporaneamente deve comunque preservare un carattere di bassa intrusività per non rischiare di indispettire il consumatore finale. Ad oggi, oltre all'SMS, non esistono altri canali di comunicazione migliori.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis i prossimi articoli
E-mail
Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati 
Nuova delibera AGCOM n. 131/14/CIR sull'utilizzo del mittente personalizzato (alias) negli SMS.

Delibera AGCOM n. 42/13/CIR

Consulta qui il Codice di Condotta Alias per l'invio di SMS pubblicitari.

© 2017 Futureland S.r.l. All rights reserved | Informativa privacy | Codice di condotta | Cookies Policy
via degli Artigiani, 3 - 20811 Cesano Maderno (MB) Italy - Tel: (+39) 03.6252.6898 - Fax: (+39) 02.700.55.40.55
A.G.Com. Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Iscrizione R.O.C. Registro Operatori di Comunicazione N. 23987
Partita Iva 09399440966 - REA: MB-1905989 - Capitale sociale interamente versato 300.000 € - Data costituzione: 25/09/1996
Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Cliccando su HO CAPITO, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Se desideri disattivare i cookies, leggi la nostra politica in materia di cookies cliccando qui.